Forum di CANOAPOLO.IT I vostri commenti sul mondo della canoapolo

certificato medico

  • Messaggi
  • giuseppe
    00 05/01/2007 16:00
    certificato medico
    Grazie per le esaurienti risposte
  • REGOLAMENTO FEDERALE
    00 05/01/2007 10:02
    REGOLAMENTO FEDERALE:
    Art. 20 - Tesseramento degli atleti
    Le Società, che intendono disputare l'attività agonistica nell'ambito della Federazione in regola con la riaffiliazione e/o affiliazione nonché con il tesseramento dei dirigenti, potranno tesserare i propri atleti trasmettendo la seguente documentazione:
    1) elenco riepilogativo dei tesserati compilato in ogni sua parte, con timbro della Società e
    firma del Presidente;
    2) modulo di autocertificazione appositamente predisposto dalla FICK;
    3) quota tesseramento per ciascun atleta tesserato;
    4) consenso scritto al trattamento dati personali (legge 675/96).
    L'ufficio tesseramento della FICK provvederà a trasmettere alla Società richiedente n° 2 tessere per ciascun tesserato, una per la Società ed una per l'atleta, attestante la convalida del
    tesseramento che avrà durata di un anno solare.
    Eventuali tesseramenti di atleti stranieri provenienti da altra Federazione e non residenti in Italia dovranno essere accompagnati, oltre che da quanto previsto dal presente articolo, dalle norme emanate dal CONI e dal Consiglio Federale con apposita circolare annuale sul tesseramento, anche dal nulla-osta della Federazione di provenienza, con la dichiarazione che
    non svolgerà altra attività agonistica societaria nell'anno di riferimento all’estero, insieme al visto di soggiorno per attività sportiva rilasciato dalla Questura e dal permesso di soggiorno per
    gli atleti extracomunitari.
    Per gli atleti minorenni è condizione indispensabile per il tesseramento la presentazione
    del consenso dei genitori o di chi ne esercita la patria potestà che deve essere conservato presso
    la Società di appartenenza sino al raggiungimento della maggiore età.
    Altra condizione indispensabile per il tesseramento per l'atleta è il certificato medico che attesti l'idoneità alla pratica agonistica della canoa, che ha validità annuale. Detto certificato deve essere conservato presso la Società di appartenenza.

    INOLTRE:
    Circolare n.52/2005
    Riaffiliazione / Tesseramento
    La certificazione deve restare agli atti della Società di appartenenza. A loro volta le Società Affiliate, con la richiesta annuale di tesseramento, si rendono garanti verso la Federazione di essere in possesso del certificato medico di idoneità rilasciato da soggetti capaci e con le modalità prescritte.
    Inoltre all’atto del tesseramento gli interessati debbono presentare un certificato, rilasciato dal sanitario, che comprovi l’avvenuta effettuazione della vaccinazione antitetanica come richiamato dalla legge: n.292 del 05/03/63, DPR n.1301 del 7/9/65 e n.52 9/8/92.
    La vaccinazione deve essere effettuata come segue:
    1) inoculazione di anatossina tetanica
    2) inoculazione di anatossina tetanica dopo 6 - 8 settimane
    3) Inoculazione di anatossina tetanica dopo 6 - 12 mesi
    Ogni 10 anni, successiva inoculazioni di richiamo.

    Tutto chiaro?
    servono ulteriori delucidazioni in materia sanitaria?
  • N. Mancini
    00 05/01/2007 10:02
    Obbligo di visita e antitetanica.
    Le norme sanitarie sono indicate nella circolare di affiliazione/tesseramento.

    Tutti coloro che praticano attività agonistica DEVONO effettuare annualmente la visita medica presso un centro autorizzato di medicina dello sport. Il certificato DEVE restare agli atti della società di appartenenza, che a loro volta con la richiesta annuale di tesseramento si rendono garanti nei confronti della FICK di essere in possesso del certificato medico di idoneità.

    Inoltre chi pratica attività agonistica DEVE presentare un certificato sanitario che comprovi l'avvenuta effettuazione della vaccinazione antitetanica (basta una copia del libretto delle vaccinazioni per rendersi conto se un atleta è coperto o meno dalla vaccinazione antitetanica).

    Un consiglio meglio vaccinarsi, xè la vaccinazione antitetanica NON contiene emoderivati. Tra l'altro (qui al SUD) è anche gratuita e basta rivolgersi in ospedale, in ogni caso, il tuo medico di famiglia può sicuramente consigliarti.
  • giuseppe
    00 04/01/2007 23:54
    certificato medico 2
    grazie per il vostro interessamento, mi sono divertito molto nel leggere le vostre risposte.

    Per Jack: ti riporto quanto espressamente indicato sul sito del CONI

    "LA VISITA DI IDONEITA'

    Secondo la norma riportata nella Legge (si riporta la normativa della Regione Lazio, essendo la più "completa" nella sua elaborazione ed attuazione) "Tutela Sanitaria delle Attività Sportive" (Regione Lazio 24/97):

    "Tutti coloro che svolgono attività sportiva organizzata da Federazioni Sportive del CONI, Organi di Propaganda Sportiva, Circoli Sportivi ecc., devono essere sottoposti preventivamente a visita medica specialistica per il rilascio del Certificato di Idoneità all’Attività Sportiva."
    Pertanto si deduce che non è una forma di tutela che deve essere applicata dalle singole società, quanto piuttosto un obbligo che la stessa FICK, in quanto facente parte del CONI, richiede.

    Per Johnny, non avevo dubbi sul comportamento del "sud", ma in verità mi interessa poco.

    Provo a riformulare la domanda, ma non è necessario che mi rispondiate qualora non sappiate la risposta:
    é necessario presentare il certificato dell'avvenuta vaccinazione antitetanica? se si, come ci si comporta?
    Grazie nuovamente



  • OFFLINE
    Jack Bologna
    Post: 1.153
    Registrato il: 27/09/2004
    Utente Veteran
    00 03/01/2007 22:56
    Il certificato medico (agonistico) non è un obbligo imposto dalla federazione. E' un obbligo che dovrebbe importi il tuo presidente. Quando gareggi infatti (in qualunque competizione) e ad essere precisi anche quando ti alleni negli ambienti sociali sei sotto la responsabilità del tuo presidente. Nel caso succeda qualcosa (ci si augura sempre che non accada) potrebbe essere aperta un indagine e se si riscontra che l'atleta non era in possesso del regolare certificato medico agonistico sono problemi seri per la società e più direttamente per il presidente.

    Non sono svedese ma ti voglio dire che alcuni anni fa il mio vicino di casa è morto di infarto durante un allenamento di calcio subito dopo le feste natalizie. Sembra che non fosse regolare come certificato medico e credo che il presidente della sua società sia tutt'ora nei casini...

    Comunque non fare la visita agonistica è una sciocchezza anche come atleta... fate voi...

    [Modificato da Jack Bologna 04/01/2007 2.02]

  • johnny malandra
    00 03/01/2007 17:20
    caro letho,
    se non sbaglio tu sei finlandese, forse al nord le cose funzionano!mentre al sud non funziona manco la sanità, figuriamoci quella sportiva!comunque io non sono un giocatore o per lo meno non mi ritengo tale, sono uno che ama solo questo sport buffo e quindi per me nessuna visita... [SM=x564456]
  • J.J Letho
    00 03/01/2007 15:53
    Re: Certificato Medico
    Johnny,
    forse da te non si usa, ma il certificato medico
    è mandatory!!!!!
    [SM=x564442]
  • johnny malandra
    00 03/01/2007 12:38
    caro giuseppe,
    ne deduco che devi essere un giovane polista...
    qui nessuno porta manco mai i certificati medici, figuriamoci l'antitetanica! stai pure tranquillo!
    ti auguro uno splendido 2007
    sei il mio idolo.

    [SM=x564439]

  • giuseppe
    00 02/01/2007 22:17
    qualcuno mi sa dire cortesemente se, da quest'anno, oltre al certificato medico di idoneità agonistica bisogna presentare la certificazione dell'avvenuta vaccinazione antitetanica? nel caso affermativo come ci si comporta? a chi ci si deve rivolgere?
    grazie