00 01/08/2007 12:37
REGOLAMENTO DEL FORUM DI CANOAPOLO.IT


1) REGOLE GUIDA PER L'INSERIMENTO DI MESSAGGI NEL FORUM



a) Quando si entra in un Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano in modo da rendersi conto degli argomenti, del modo con cui li si tratta, dei temi già trattati. Temi di discussione (detti anche topic o thread) duplicati frammentano la discussione e rendono difficile la lettura.

b) Aprire nuovi topic nel Forum pertinente all'argomento. Si parla di canoa polo giocata su "A bordopiscina", di tornei (date, logistiche, ecc.) su "Info tornei", di politica federale su "Messaggi da/a FICK", ecc.

c) I titoli dei topic devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente.

d) Evitare di scrivere messaggi e titoli dei topic in caratteri maiuscoli: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti.

e) Niente parolacce nei titoli dei topic. Ove possibile evitare il turpiloquio anche nel corpo dei messaggi.

f) Evitare il 'crossposting', ovvero postare lo stesso messaggio su più topics.

g) Quando si interviene in un topic rispettare il tema della discussione ed intervenire esclusivamente per argomentare nel merito. Se non si condividono validità, necessità, opportunità o toni di un topic evitare di intervenire solo per farlo notare.

h) Il forum non è una chat. Evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Limitare al minimo i riferimenti strettamente personali e le comunicazioni private.

i) Se si risponde ad un messaggio 'con quotatura', evitare di citare l'intero messaggio originale, togliere tutto ciò che non è direttamente correlato alla risposta. Evitare inoltre di quotare un messaggio che è direttamente precedente, poichè è superfluo.

j) Partecipare ad un forum significa confrontare le proprie opinioni con quelle di altri, non enunciare slogan.


2) NORME GENERALI



2.1 - Non sono ammessi:

a) messaggi o topic riguardanti pornografia e pirateria, oltre a quelli inerenti qualsiasi attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.

b) messaggi o topic che abbiano oggetto diffamante verso persone o entità individuabili con certezza.

c) messaggi o topic che espongano, a qualunque titolo, Canoapolo.it al rischio di querele o di azioni di rivalsa di ogni tipo.

d) messaggi o topic che contengano istigazione all'odio razziale o religioso ed alla discriminazione di ogni tipo.

e) messaggi o topic che contengano polemiche o insulti personali rivolte ad altri utenti o gruppi di utenti del forum.

f) messaggi o topic aventi come oggetto la discussione delle regole del Forum e/o delle scelte della moderazione.

2.2 - I topic duplicati possono essere spostati, accorpati o cancellati senza preavviso.

2.3 - E' vietata ogni forma di pubblicità. In particolare, la pubblicità a siti o forum può essere effettuata solo sotto autorizzazione dell'amministratore.

2.4 - Ogni utente del forum può avere un solo ed unico account: account multipli, se identificati, verranno cancellati.

2.5 - E' vietato trascrivere integralmente o parzialmente mail o messaggi privati ricevuti senza l'autorizzazione del mittente (tale trascrizione non autorizzata è perseguibile civilmente e in alcuni casi anche penalmente).


3) OPERATO DEI MODERATORI, CONTESTAZIONI, DENUNCE



a) Il regolamento di Canoapolo.it non è oggetto di discussione pubblica, in nessuna circostanza.

b) Topic o interventi non conformi alle regole verranno chiusi o cancellati.

c) L'operato dei moderatori è insindacabile. Eventuali richieste di spiegazioni non devono essere fatte utilizzando lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail e comunque in forma privata.

d) I moderatori-amministratori hanno facoltà di espellere dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, aggressivo) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

e) In caso di denunce all'autorità competente, si fa notare che il forum di Canoapolo.it è ospitato da FreeForumZone snc (www.freeforumzone.com) che potrà usare tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti illegali.

4) ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO



4.1 - Intervenendo attivamente al forum, il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.

4.2 - Un messaggio che contravvenga alle regole sopra esposte sarà modificato o cancellato; l'IP dell'autore del messaggio potrà essere bannato dal forum a discrezione degli amministratori.

4.3 - Usi scorretti del forum (ad esempio spam) o tentativi atti ad interromperne il normale funzionamento, porteranno all'immediato bannamento dell'IP del responsabile e, dove applicabile, alla segnalazione all'autorità competente.

------- Informativa sulla Privacy -------


I dati degli utenti non saranno venduti né tantomeno ceduti o rivelati a terzi se non in caso di richiesta da parte delle autorità competenti, nell'ambito di indagini o accertamenti di routine o straordinari.
[Modificato da ccorazza 01/08/2007 13:00]