00 13/01/2008 23:37
Dado pienamente d'accordo con te!! I costi non devono essere totalmente a carico delle società (organizzatrici o partecipanti). Occorre un intervento e un'intenzione federale per fare il salto di qualità.

Ad ogni modo in Sicilia, Puglia Campania e forse Lazio i mesi in cui obbligatoriamente occorre puntare sulla piscina coperta sono meno rispetto alle altre.

Sicuramente sarebbe il caso di fare un censimento delle piscine ma più che altro sarebbe il caso di sapere quali sono le tariffe delle piscine. Credo che in molti casi il problema sia solo di capire quanto costa.
Altro problema è quello dei tempi, e difficile (lo so per esperienza nell'organizzazione del polo tour) spesso avere la piscina per 2 giorni consecutivi (il sabato spesso ci sono i corsi ed è complesso farli spostare). Da qui l'ipotesi di giocare solo la Domenica. E' chiaro che questo richiede di rivedere il campionato in modo che almeno nella prima parte le trasferte non superino i 300km in modo tale da poter essere fatte in una giornata per la maggior parte delle squadre. Insomma una piccola rivoluzione... forse la pallanuoto può essere un buon esempio visto che hanno problemi simili ai nostri.

X "Atleta" invece rispondo che ritengo naturale che un giocatore sia impegnato per più tempo, anche allo stato attuale credo che la maggior parte del atleti siano impegnati quasi tutto l'anno, solo che fanno solo allenamento e giocano poco o nulla. Non è neanche detto che aumentino le spese, tutto dipende da come si formula il campionato.

Fare una trasferta la mese per 7/8 mesi (magari dove la maggior parte sono vicine) non mi sembra un impegno "gravoso". E' comunque ridicolo rispetto alla maggior parte degli sport di squadra...