00 12/01/2008 21:32
Vabbè non gioco in serie A ma la discussione è applicabile a tutti i campionati...

Il problema è il solito e questa discussione salta fuori ogni anno, ormai da diversi anni. Di norma giochiamo da Aprile a Luglio 4mesi... poi ci sono le competizioni internazionali e in settembre la coppa dei campioni. Per chi ha giocatori in nazionale e/o deve giocare la coppa dei campioni, di fatto la stagione agonistica va da Aprile a Settembre (6mesi) con una minima pausa estiva in agosto.
Ma per gli altri?

Più il movimento cresce più quei 4 mesi sembrano risultano stretti per concentrare tutti i campionati (A - A1 - B - Femminile - U21), i raduni delle nazionali e per questo sempre si pensa a provare a prolungare in settembre... I contro di quest'operazione però sono evidenti e solitamente quest'ipotesi viene scartata. Sembra non esserci soluzione.

Allora se provassimo a stravolgere tutto? Se giocassimo da Ottobre a Luglio? Lo so, lo so che fa freddo...

In molte parti d'italia (diciamo da Roma in giù) si gioca tranquillamente tutto l'anno (forse escluso Gennaio e parte di Febbraio) in altre parti esistono le piscine. Alla fine si gioca spesso in piscina anche quando è caldo...

A questo punto si potrebbe studiare una formula (Kanz aveva proposto già una formula simile) che faccia giocare prima le squadre di regioni vicine per poi acquisire nella seconda parte una configurazione più nazionale.

Il Polo Tour sta dimostrando che forse è possibile giocare in inverno e anche che ci sono diverse squadre che hanno voglia di farlo...

Il problema a questo punto è di soldi... le piscine costano. Per ovviare a questo si puo':
1- Alzare leggermente la quota di iscrizione (comunque necessario)
2- Prevedere anche giornate che si svolgano solo la domenica riducendo i costi trasferta (io vado domenica a Milano e faccio 3 partite, 2 settimane dopo vado a Torino e ne faccio altre 3...) Questo perchè è comunque difficile avere una piscina da 50m per 2 giorni consecutivi.
3- Prevedere un contributo speciale... quanto potrà servire? 15.000€ io credo che valgano la possibilità di far fare un salto di qualità alla canoa polo.

Vantaggi: (nel caso non siano già evidenti).
1- Giocare tutto l'anno (come quasi tutti gli altri sport).
2- Giocare molto di inverno riducendo le sovrapposizioni con le altre specialità rendendo possibile (soprattutto nelle categorie giovanili) un multidiscipinarità agonistica.
3- Arrivare alla parte più alta del campionato a Giugno-Luglio, a ridosso dell'evento internazionale ottimo per gli atleti della Nazionale.
4- Poter fare le finali in posti ad alta visibilità con molto pubblico.

Ce la sentiamo? O davvero vogliamo continuare per sempre ad allenarci 7 mesi per giocarci tutto in 3? [SM=x564438]