00 02/05/2008 23:42
L'anno scorso, se non ricordo male, c'erano gironcini da 5 o 6 squadre che avevano scarso interesse.
Quello che propongo è di fissare un numero MINIMO di squadre: se in serie A ci sono 14 squadre (secondo me troppe) e in A1 11 per girone, ritengo che, in serie B, 9/10 possa essere il numero giusto.
Una volta stabilito il numero si fanno i gironi, senza derogare da tale numero minimo (e quello massimo che dovrebbe anch'esso essere stabilito).
Per ovviare al problema del passaggio dai 3 probabili gironi di B ai 2 della A1 si fanno i playout in un unico torneo dove convogliano le prime dei gironi di B e le ultime dei gironi di A1 (si può anche prevedere che le ultime di ogni giorone di A1 retrocedano direttamente). Si avrebbe sicuramente un bel torneo con grande possibilità di confronto tra diverse realtà.

Per quanto riguarda il campionato attuale, ripeto che mi sembra strano doversi sobbarcare lunghe trasferte per giocare partite che si potrebbero giocare a 150 km da casa (ma lo sai questo è un mio vecchio pallino). I vantaggi che tu elenchi possono essere interessanti dal punto di vista generale, ma non ritengo giusto che debbano essere caricati sulle società (magari poi scriverà qualcuno di Caccamo che dice che non vede l'ora di andare a vedere come gioca il KST C!).
Ritengo inoltre che le regole potevano essere cambiate, anche perchè non si trattava di cambiare il codice delle gare, ma solo una circolare che è già stata cambiata n volte.