00 02/05/2008 18:23
Il confronto è sempre costruttivo!

Quello che proponi è esattamente la formula dell'anno scorso!
Che forse andava benissimo e non c'èra nessun bisogno di cambiarla...

Ma la discussione non mi pareva fosse la formula generale del campionato (su cui potremmo anche trovare dei punti di accordo) anche perché su quella non c'erano per quest'anno possibilità di intervento.

Mi era sembrato di intuire dalla tua obiezione qualcosa del tipo: "non si poteva spezzare la prima tappa del girone sud in 3 microtappe magari divise per aree geografiche?". A questo ti ho risposto dicendo che oltre a non essere d'accordo su una ulteriore suddivisione geografica del campionato di B, avrebbe generato tappe molto tristi e non sostenibili come organizzazione.

Sicuramente dividere in 2 gironi anziché 3 ha vantaggi e svantaggi. Gli svantaggi direi che sono evidenti (maggior strada da percorrere, raggruppamenti con molte squadre e quindi maggiori costi per le società). Però vediamo anche i vantaggi:

- Maggior confronto tra le squadre (lo so il girone B è un po' sfortunato ma il campionato non finisce con i gironi della fase 1).
- Manifestazioni più interessanti per chi organizza (12-13 squadre creano già un minievento interessante)
- Maggiore coerenza con la serie A1. Ti assicuro, avere 3 gironi di B che ne alimentano 2 di A1 crea diverse situazioni critiche che quest'anno in parte sono emersi. Avere, come l'anno scorso, un girone centrale più vasto che alimenta in modo arbitrario i playoff nord/sud è un po' una forzatura... e quando siamo andati a vedere i ripescaggi ti assicuro che ci sono stati rischi di indecisione. (vale più la prima esclusa del girone nord o quella del girone centro?