00 10/04/2008 15:08
Emi, capisco bene il tuo disappunto.

Purtroppo la situazione, quest'anno era complessa. Come hai detto tu erano state date 3 date per la serie B senza sapere il numero delle squadre iscritte. Alla fine c'erano 12 squadre per ogni girone.

12 squadre in andata e ritorno sono 132 partite che divise su 3 giornate facevano 44 partite a weekend che sono eccessive (soprattutto per le sedi con un campo solo). Aumentare le giornate dopo le iscrizioni non era possibile (le squadre si sono iscritte avendo un riferimento di impegno di tempo e spesa e aumentarlo non è possibile).

L'unica soluzione percorribile per cercare di stare più vicini possibile a come erano stati indetti i campionati era modificare la formula. Si è deciso di sperimentare una formula a torneo secondo le modalità dei tornei ICF. Ci sono molte varianti di questa soluzione (un torneo a giornata, un torneo unico a tappe...) se ne è scelta una (unico torneo a tappe).
Se la cosa funziona potrebbe aprire diverse prospettive per i campionati futuri, il grosso vantaggio della formula a tornei è che il numero di giornate non è necessariamente legato al numero di squadre.
Chiaramente l'esperienza di quest'anno sarà fondamentale.

Purtroppo una modalità a torneo di questo tipo non si presta molto per essere divisa in 6 giorni di gioco (3 "giornate") perché ne deriva un torneo troppo dilatato con il rischio di avere la giornata finale dove le squadre fanno 2 partite in 2 giorni. Da questo la decisione di comprimere a 2 le giornate: una in cui si svolge la prima fase e una in cui si svolge la fase intermedia e le finali.

Detto questo, sono sicuro che non sia una soluzione perfetta e ogni parere e commento è prezioso.