Forum di CANOAPOLO.IT I vostri commenti sul mondo della canoapolo

Attività 2009

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Daniele SM
    Post: 20
    Registrato il: 01/08/2007
    Utente Junior
    00 26/11/2008 16:12
    Link Dedicato a Daniele Corsi
    www.canoasanminiato.it/corsidanieleUntitled-1.html



  • OFFLINE
    sandract
    Post: 5
    Registrato il: 30/10/2007
    Utente Junior
    00 21/11/2008 09:56
    Salve,
    in questo momento di prossimo rinnovamento della struttura federale, noi del mondo della polo dobbiamo fare una fotografia sul presente per programmare il futuro.
    Abbiamo raggiunto un numero di iscritti che solo dieci anni fa era impensabile.
    Ci si rende conto nelle società, che la realtà della polo comincia ad essere importante e per far crescere il movimento la federazione deve dare delle certezze.
    Si chiede tanto di ristrutturare i campionati così come oggi sono strutturati, secondo me, però, i campionati non devono essere toccati nella struttuttura ma devono essere consolidati per quelli che sono, dando della certezze alle società.
    Da circa 13 anni di partecipazione ai campionati ho la sensazione che ogni anno è sempre la stessa storia, non si sa quando inizieranno, ne quando finiranno, ne di quante squadre ecc ecc, come verranno fatti i play off, le promozioni e le retrocessioni.
    Troppe incertezze per programmare un allenamento, per pianificare la vita di noi tutti che non siamo professionisti, ma che abbiamo i notri impegni di famiglia, lavoro e di vita.
    Io penso che sarebbe ideale avere delle certezze così da riuscire a pianificare già a settembre cosa sarà l'anno successivo.
    Non vedo la necessità di diminuire le squadre nelle varie serie, vedo invece la necessità di dare importanza ai campionati di serie B, under 21 e under 16.
    Sono loro il futuro, mentre, oggi sono considerati i margini dell'attività.
    I ragazzi che si affacciano al mondo della polo devono avere la percezione che i campionati "under" sono importanti come quelli di massima serie e non relegati a tornei senza valore.
    I nostri grandi hanno già delle motivazioni ben chiare per continuare ad allenarsi e fare i campionati, i ragazzini, invece, dobbiamo motivarli ed il miglior modo è quello di creare dei campionati ufficiali e ben definiti.
    Tante parole per dire che ci si deve aspettare una pianificazione biennale anche sull'inizio e la fine dei campionati, farla comunque rapportare alle due manifestazioni importanti del biennio cioè europei e mondiali.
    Ciò che si dice è vero, le squadre nazionali non solo la cosa più importante ma è altrettanto vero che le nostre rappresentative sono fatte da tesserati e non le possiamo escludere dalla pianificazione.
    Tutta l'attività dei campionati e delle squadre nazionali deve essere coordinata. Chiediamo ai tecnici federali di darci entro settembre la programmazione dei raduni e manifestazioni internazionali, su quello strutturiamo i campionati.
    Ci vuole condivisione sui problemi con chi del problema ha il riscontro diretto.
    Il problema della “Donne” bisogna valutarlo in termini di iscritti.
    E' necessario mantenere il campionato e la nazionale ma è anche necessario che le società lavorino per recuperare adepti. Oggi la fotografia è chiara: sono poche e quelle poche hanno mille difficoltà per giocare, lasciamo, pertanto, la possibilità di giocare nei campionati maschili ma obblighiamole, altrettanto, a fare il campionato femminile.
    E' inutile fare raduni e stage allargati, prima ci vogliono i numeri!
    Il problema Giovanile Under 16
    Facciamo dei campionati promozionali/ufficiali, riduciamo a tre grandi manifestazioni da tenersi a Febbraio, Luglio ed Ottobre, insomma creamo degli eventi al nord, al centro ed al sud e diamo la possibilità alla canoa polo di essere un prodotto anche per le scuole elementari e medie, che è il vero bacino dei futuri campioni.
    Per gli Under 21 abbiamo già un riconoscimento a livello internazionale, ma si deve valorizzare il campionato, considerando che sono studenti!
    Le soluzinoi possono essere tante ma l'importante è che siano condivise e coerenti.
    Vi chiedo,pertanto, di sostenermi nella mia candidatura in Rappresentanza degli atleti, perchè insieme possiamo contribuire al miglioramento del settore della polo.
    sandra catania
  • OFFLINE
    Claudio Schermi
    Post: 37
    Registrato il: 13/11/2006
    Utente Junior
    00 09/11/2008 09:39
    verso il 2009, verso il nuovo quadriennio!
    Dopo ampia riflessione, ho voluto dare seguito concreto a quella apertura al dialogo che il difficile momento federale richiede, mettendomi a disposizione della Federazione come candidato in Consiglio FICK.

    Sul mio sito personale www.claudioschermi.com, ho pubblicato ieri la newsletter n.3/08 in cui presento la mia candidatura per le prossime elezioni della Federazione Italiana Canoa Kayak.

    Maggiori approfondimenti li ho pubblicati e seguiranno nella STANZA MODERATA di canoapolo.it, nello spazio appositamente dedicato alle CANDIDATURE.

    Vi ringrazio per l'attenzione e per il sostegno che molti nel mondo della canoa polo mi stanno manifestando.

    Claudio Schermi
    [Modificato da Claudio Schermi 09/11/2008 09:42]
  • OFFLINE
    Claudio Schermi
    Post: 37
    Registrato il: 13/11/2006
    Utente Junior
    00 01/11/2008 23:19
    newsletter 2/08
    A seguito della Giunta CONI del 30 ottobre in cui sono stati preannunciati tagli di bilancio rilevanti per il CONI e per le Federazioni Nazionali, ho inviato ieri la NEWSLETTER 2/08.
    Credo che la situazione imponga una seria riflessione, anche in relazione ai temi trattati nella circolare 1/08.

    NEWSLETTER 2/08
    www.claudioschermi.com/step.jsp?page=24816

    NEWSLETTER 1/08
    www.claudioschermi.com/step.jsp?page=24701

    [Modificato da Claudio Schermi 01/11/2008 23:37]
  • OFFLINE
    Claudio Schermi
    Post: 37
    Registrato il: 13/11/2006
    Utente Junior
    00 31/10/2008 14:53
    newsletter n.1/08
    Cari Amici della Canoa Polo,

    ho inviato il 29/10 una newsletter dal mio sito personale www.claudioschermi.com che vi invito a leggere
    http://www.claudioschermi.com/step.jsp?page=24701.
    L'intenzione è farne seguire altre nelle settimane che ci dividono dalle elezioni per passare da un fase di DISSENSO a quella delle PROPOSTE.

    In questa prima newsletter ho concentrato l’attenzione su questioni concrete che andavano evidenziate e che, a mio avviso, meritano di essere conosciute.
    Concludo la newsletter dicendo che di altro c’è da parlare ma soprattutto c’è da proporre.
    Proposte concrete e costruttive da sviluppare nel prossimo quadriennio per rappresentare pienamente gli interessi della nostra Federazione e concorrere insieme alla gestione federale.

    Come ben sapete seguo con attenzione il mondo della canoa polo.
    In particolare credo che il riconoscimento di una nuova Lega Nazionale di Canoa Polo tra gli Organi Federali per cui mi batto da anni, con compiti e responsabilità che si andranno a definire nel tempo, offrirà l'opportunità a Voi tutti di esprimere Vostri Rappresentanti e formare una Vostra classe dirigente nuova che saprà guidare la canoa polo verso una nuova crescita.

    Non interverrò molto su canoapolo.it ma Vi assicuro che Vi leggo con interesse e partecipazione.

    Se siete interessati a ricevere le mie prossime newsletter iscrivetevi nella lista di distribuzione in home page del mio sito personale e se volete scrivermi per chiarimenti o fatti di cui ritenete utile informarmi non esitate a farlo (clasche@tin.it).

    Cordiali saluti e buon lavoro a tutti.

    Claudio Schermi
    Consigliere Federale
    [Modificato da Claudio Schermi 31/10/2008 15:33]
  • OFFLINE
    Jack Bologna
    Post: 1.153
    Registrato il: 27/09/2004
    Utente Veteran
    00 28/10/2008 01:21
    Io non so, sono scettico verso le soluzioni chiavi in mano... Credo che le esigenze del mondo della canoa polo siano diverse e spesso in contraddizione tra loro (es: giocare di più ma spendere meno...).
    Credo che le cose vadano viste da tutti i punti di vista, è fondamentale la nazionale ma è importante anche il movimento. A volte facendo troppa selezione ed elevando troppo il livello di gioco e di impegno si ottengono ottimi risultati internazionali ma si rende il movimento arido.

    Secondo me nessuno può avere la bacchetta magica ed estrarre dal cilindro la soluzione migliore!
    Occorre prima ascoltare le esigenze di tutte e trasformarle in dati analizzabili poi, partendo da queste, è necessario fare una programmazione almeno a 4 anni.

    Non credo che anche trovando le formule giuste si possano attuare da un anno all'altro e poi tenere le cose stabili per altri 4.
    Credo che ci debba essere un'evoluzione programmata che permetta alle società di adattarsi ai cambiamenti.

    E' necessario avere un obiettivo.
    Si vuole ad esempio arrivare a giocare una domenica si e una no da Novembre a Luglio (come la maggior parte degli sport di squadra)?
    Magari arrivandoci in 4 anni (forse in 12...) per tappe ben definite l'obiettivo, che ora sembra assurdo, potrebbe essere raggiunto.

    Quindi occorre fotografare il presente, immaginare il futuro e disegnare la strada per arrivarci!

    Ah.... io non mi candido!! [SM=x564440]
  • OFFLINE
    Daniele SM
    Post: 20
    Registrato il: 01/08/2007
    Utente Junior
    00 27/10/2008 23:36
    Condivido le opinioni di Andrea , giocare ad Agosto per la nostra attività, visto anche il Calendario Interanzionale e i prossimi appuntamenti con la Nazionale e impossibile .
    Nonostante tutto possiamo dare un valore a tutte quelle singole attività (es. Precamponato e Tornei Under ) in modo e maniera che rientrino nel programma FICK . Vale a dire: dare una continuita all'attivita canoa polo renderli una attività di normale svolgimento Federale .
    In oltre cambiare quello che attualmente e in vogore, come svolgimento di campionato, è fattibile con tempo e determinazione sentito il parere delle Società e Tecnici.
    Avere un modello che ci accompagni per qualche anno è la miglior soluzione che possiamo dare alla nostra Nazionale e Società.

    Daniele Corsi



  • OFFLINE
    Donzelli
    Post: 524
    Registrato il: 29/09/2004
    Utente Senior
    00 27/10/2008 19:42
    qualche opinione
    Anche io non penso sia praticabile la disputa di giornate di campionato ad Agosto, nè per la tipologia dei nostri praticanti nè per le indubbie difficoltà logistiche che un'organizzazione del genere porrebbe (sempre che non si voglia andare a giocare in una cava in mezzo ai monti).
    Anche se bisogna ammettere che essere presenti costantemente in aree popolate da turisti è il miglior biglietto da visita. Anzi, la canoa polo la lanciammo proprio così, d'estate, anche a Ferragosto, ed in mezzo alla gente con una piscina smontabile!

    In realtà dobbiamo pensare ad un allungamento dell'attività, con tornei anche a partire da Settembre che implicano un'attività estiva di allenamenti per le squadre di vertice e gli ATLETI più motivati.
    Anche io sono assolutamente concorde di partire ai primi settembre con tornei meno importanti di una 6^ giornata di campionato per permettere una giusta carburazione. MA....bisogna fare i conti con la realtà dei calendari internazionali e allora questa bella idea non è praticabile.

    Per l'ignaro Marcello dovrebbe ora essere facile desumere che gli atleti polisti sono quelli che tra gli allenamenti ed una gita fuori porta non hanno dubbi su cosa scegliere.

    A mio modesto avviso rimango dell'idea che gli impegni delle squadre nazionali siano primari perchè il movimento della Nazionale è trainante di tutta la canoa polo italiana e quindi il parere dei tecnici federali deve essere di assoluto rilievo, anzi, prioritario rispetto ad altre scelte
    Ma questo non deve voler dire l'annientamento delle esigenze delle squadre minori, un buon dirigente sa trovare il giusto equilibrio




    Andrea Donzelli
  • OFFLINE
    ccorazza
    Post: 690
    Registrato il: 23/09/2004
    The One and Only
    Utente Gold
    00 27/10/2008 15:43
    credo che tutti siano al corrente che molti del nostro movimento abbiano deciso di candidarsi per la carica di consigliere federale
    Io no!
    I nomi please?
    Ciao
    C
  • OFFLINE
    boffy
    Post: 214
    Registrato il: 24/09/2004
    Utente Junior
    00 27/10/2008 13:12
    Siamo in una situazione un po' complessa! credo che tutti siano al corrente che molti del nostro movimento abbiano deciso di candidarsi per la carica di consigliere federale. E' plausibile perciò paventare il rischio di una dispersione di voti, con le cosneguenze che ognuno di noi può immaginare.
    Per quanto riguarda l'organizzazione dei prossimi campionati, se si pone l'accento all'attività della nazionale, credo che sia normale che la decisione in merito spetti ai tecnici federali e logicamente al consiglere referente.
    Tutto cambia nel momento in cui si pensa di dover porre maggior rilievo ad altre situazioni, ma ho difficoltà a vedere delle motivazioni comprensibili che possano spingere il protrarre dei campionati anche nel mese di Agosto.

    Come tecnico federale in carica vedo onestamente come scelta migliore quella di avere la possibilità di organizzare nel mese di agosto dei raduni,che mi consentano di amalgamare ancora di più la squadra in vista dei mondiali o degli europei.
    Ed onestamente avendo europei a Essen e mondiali a Milano, non si dovrebbero avere le difficoltà economiche che abbiamo giustamente riscontrato questo anno nell'affrontare i campionati del mondo canadesi.
  • OFFLINE
    Marcello Angarano
    Post: 6
    Registrato il: 28/11/2007
    Utente Junior
    00 27/10/2008 11:43
    Scusate ho dimenticato di chiedere ad Andrea la
    definizione di polista "atleta".
    Ciao
  • OFFLINE
    Marcello Angarano
    Post: 6
    Registrato il: 28/11/2007
    Utente Junior
    00 27/10/2008 10:59
    Onestamente è difficile esprimere pareri perchè un programma dovrebbe essere valutato nel suo insieme visto che c'è correlazione tra le diverse scelte,però la proposta di giocare ad agosto mi sembra poco praticabile.
    Per allenare la nazionale normalmente si organizzano i raduni e non giornate di campionato.

    Marcello Angarano
  • OFFLINE
    Dado 2
    Post: 330
    Registrato il: 28/09/2004
    Moderator
    Utente Gold
    00 26/10/2008 15:40
    Re: calendario internazionale
    Donzelli, 26/10/2008 12.12:

    Quindi devo avvisare Dado e company che, per un motivo o per l'altro, in Agosto i polisti (atleti) devono allenarsi moltissimo per i prossimi 2 anni almeno


    Una cosa è allenarsi, un'altra cosa è giocare una partita ufficiale
    Una cosa è l'attività della nazionale, un'altra cosa è quella dei club

    Fatemi un esempio di uno sport, nel mondo, il cui campionato nazionale si gioca a ferragosto. Ripeto: ci sarà un motivo per cui, anche i professionisti, preferiscono fare altro?


  • OFFLINE
    Donzelli
    Post: 524
    Registrato il: 29/09/2004
    Utente Senior
    00 26/10/2008 12:12
    calendario internazionale
    vediamo anche quali sono le tappe internazionali prima di fare altre considerazioni, almeno di quegli appuntamenti che interessano le nazionali e diversi club italiani

    2009
    1/2 Maggio - CHARLEROI - torneo ICF
    30 Maggio/1 Giugno - ESSENT - torneo ICF - ECUP1
    27/28 Giugno - MECHELEN - Torneo ICF - ECUP2
    11/12 Luglio - SAN GIORGIO - torneo ICF
    14/19 Luglio - TAIPEI - WOrld Games per nazionale maschile
    19/23 Agosto - ESSEN - Campionati Europei
    19/20 Settembre - ST OMER - Champions League
    26/27 Settembre - BOLOGNA - Torneo ICF

    per il 2010 considerate che i Mondiali si giocheranno nella PRIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE

    Quindi devo avvisare Dado e company che, per un motivo o per l'altro, in Agosto i polisti (atleti) devono allenarsi moltissimo per i prossimi 2 anni almeno

    Prima di appoggiare un modello quindi, bisogna fare "i conti con l'oste", c'è un livello di canoa polo che DEVE programmare la prossima attività in un modo solo!
    Nulla ci vieta di strutturare un modello che però possa andare incontro alle diverse esigenze

    Le categorie pertanto dovrebbero essere riconsiderate in base alle rispettive esigenze.

    Ma soprattutto, abbiamo la necessità di adottare un modello che ci accompagni per qualche anno, e non di modificarlo di anno in anno a secondo di tizio o caio al governo.
    Andrea Donzelli
  • OFFLINE
    Albeto il Milanese
    Post: 192
    Registrato il: 08/04/2007
    Utente Junior
    00 24/10/2008 03:44
    Bhe in mertio a questi temi sarebbe interessante leggere anche che cosa ne pensano Andrea(Donzelli) e Boffi che son due che la sanno lunga....ciao
  • OFFLINE
    Daniele SM
    Post: 20
    Registrato il: 01/08/2007
    Utente Junior
    00 23/10/2008 18:17
    Proposta
    Direi che l'idea di Antonello e valida . In merito a quanto letto dai vari post, posso capire che la maggioranza e in questa direzione ,che rispecchia il mio programma elettorale:
    Campionati italiani: Rivalutazione dei Campionati inferiori, B e A1, che rappresentano l'approccio alla canoa polo.
    a) Riduzione delle squadre in serie A da 14 a 10 o 12
    b) Riduzione delle serie A1 da 11 a 10
    c) Serie B, svolgimento del Campionato in 4 gironate e fase finale
    d) Campionato Italiano inizio Marzo/Aprile e finisce a luglio con i play off
    e) Coppa Italia da Settembre a Ottobre in 3 giornate, con le squadre di serie A che inziano a giocare nella 2^ GIORNATA

    Incremento del settore Femminile con raduni e stage nell'anno

    Incremento del settore Under 16/21 con raduni e stage .

    Queste sono SOLO alcune mie proposte .

    Sono ben accetti consigli in merito.

    Saluti Daniele Corsi

    daniele@canoasanminiato.it

    [Modificato da Daniele SM 23/10/2008 18:19]
  • OFFLINE
    anto-ca
    Post: 59
    Registrato il: 09/11/2006
    Utente Junior
    00 23/10/2008 15:36
    idea di jack
    riprendo una idea che jack aveva lanciato qualche tempo fa...:
    chedere ufficialmente alle squadre (società) che partecipano ai vari campionati un'impressione e un parere preciso in merito a quello che si vuol fare per i campionati da disputare.

    a presto

  • OFFLINE
    Jack Bologna
    Post: 1.153
    Registrato il: 27/09/2004
    Utente Veteran
    00 23/10/2008 00:30
    Ciao Tony,
    capisco che gli stranieri siano importanti per molte squadre ma non credo che dovremmo programmare la nostra attività in funzione loro... al limite, come già accade, non faranno tutte le tappe...

    Per le attività nazionali di quest'anno o si infila una tappa ai primi di agosto oppure si finisce ai primi di luglio o se si fa pausa si sta fermi come quest'anno per 2 mesi.
  • OFFLINE
    TONY IDROSCALO
    Post: 159
    Registrato il: 27/05/2005
    Utente Junior
    00 22/10/2008 12:41
    ciao jack

    l'idea di giocare solo la domenica renderebbe però inutilizzabile il tesseramento e le trasferte degli stranieri
    fare più tappe e giocare magari solo di domenica non credo porterebbe gli stranieri a muoversi per un giorno solo (visti anche i costi)
    ricordo che in serie A le squadre che hanno tesserato uno straniero quest'anno erano 10 su 14
    e che trovare gli arbitri per 5 date è un conto, mentre se le date aumentano potrebbe essere un problema anche per loro

    per quanto riguarda l'estate 2009 inoltre ci saranno sia world games (taipei 17-18 luglio) sia europei (essen 19-23 agosto)
  • OFFLINE
    Daniele SM
    Post: 20
    Registrato il: 01/08/2007
    Utente Junior
    00 22/10/2008 12:24
    Candidato
    Prendendo atto dei Post di cui avete discusso e delle problematiche relative al nostro Sport, vi rendo noto la mia Candidatura alle prossime elezioni FICK.
    In seguito mi adoperero nel contattarvi per sviluppare un programma idoneo alle esigenze di tutti i settori A,A1,B Femminile,Under,e Nazionale.
    Nell'attesa di ricevere da voi utili consigli, vi Saluto.

    Daniele Corsi


    daniele@canoasanminiato.it
  • OFFLINE
    Dado 2
    Post: 330
    Registrato il: 28/09/2004
    Moderator
    Utente Gold
    00 22/10/2008 10:02
    Re:
    Albeto il Milanese, 22/10/2008 1.53:

    si potrebbe feramre tutto giusto per un mesetto per poi fare una tappa in un luogo interessante intorno a meta' agosto.


    Credo che, nel mondo, giusto la Formula 1 preveda attività a Ferragosto.... ci sarà un motivo????


  • OFFLINE
    Dado 2
    Post: 330
    Registrato il: 28/09/2004
    Moderator
    Utente Gold
    00 22/10/2008 09:58
    Re: Durata
    OT
    Jack Bologna, 22/10/2008 0.54:

    Bene Carlo!!


    Veramente ero stato io [SM=g7994]



    [SM=x564439]
    EOT

  • OFFLINE
    Albeto il Milanese
    Post: 192
    Registrato il: 08/04/2007
    Utente Junior
    00 22/10/2008 01:53
    ok...molto interessante e molta carne al fuoco anche!!ahaah!Io esprimo semplicemente la mia idea e vediamo un po'.
    Per prima cosa:la stagione va allungata di sicuro come gia' successo quest'anno, perche' e' fondamentale per il diffondersi dello sport.Pero' credo che una cosi' lunga pausa estiva sia eccessiva(quest'anno son stati 2 mesi se non ricordo male) qnd si potrebbe feramre tutto giusto per un mesetto per poi fare una tappa in un luogo interessante intorno a meta' agosto.Quindi credo che alla fine l'idea in linea di massima potrebbe essere: si inizia subito con una tappa mista ad aprile come quest'anno pero' organizzata al sud cosi' nn si ha bisogno della piscina grazie al clima favorevole. Poi verso fine aprile e' stato perfetto quest'anno con la tappa di milano(intendo girone nord) e qnd si puo' ripetere una tappa zonale(????) per quella data. poi piccolo break di un mesetto e via con il ritorno della tappa zonale(e cosi' siam a fine marzo). Poi ancora 3 settimane-4 e si fa il ritorno della tappa unica(stavolta al nord come savignone od idroscalo che destate ed inizio estate e' molto frequentato dai milanesi). Cosi' siam a 4 giornate. E poi un'ultime 2 tappe di andata e ritorno sempre zonale priam della pausa. pausa e poi...chiusura col botto a ferragosto e 7 settembre con 2 tappe uniche. ed infine playoff...circa 2 settimane dopo.
    Mi rendo conto che siano numerose tappe e di conseguenza numerosi quattrini che volano pero' credo che per incrementare lo sport bisogna fare dei sacrifici. Quindi di conseguenza nn mi trovo completamente daccordo per le "piccole-vicine" tappe che si diminuirebbero la spesa ma nolggiare un furgone piu' volte alla fine credo che equivalga alle spese del hotel.
    Poi un'altra cosa di cui si potrebbe discutere sarebbero i play off...ed un'altra ancora le serie minori...ma credo di aver scritto gia' fin troppo!!!ciao
  • OFFLINE
    Jack Bologna
    Post: 1.153
    Registrato il: 27/09/2004
    Utente Veteran
    00 22/10/2008 00:54
    Durata
    Bene Carlo!!
    Vediamo se salta fuori qualcosa di interessante!!

    intanto lancio il sasso!

    Problema classico come combinare le esigenze diverse in termini di DURATA del campionato? Molti chiedono un campionato più lungo (quante volte ho sentito dire che non ci si può allenare 8 mesi per giocarne 3), però si è dimostrato molto sgradita la pausa estiva per riprendere a settembre (almeno come è stata fatta quest'anno). Come fare?

    A- Giocare a partire da Febbraio/Marzo (per finire a Giugno/Luglio) usando dove necessario nelle prime tappe le piscine coperte.
    B- Giocare da Aprile a fine Ottobre con pausa estiva ma con più appuntamenti dopo l'estate, magari inserendo una coppa Italia di "riscaldamento" ai primi di settembre per rientrare un attimo in gioco.
    C- Giocare da Aprile a Giugno come si è fatto tanti anni.

    Io, personalmente sono per la A, l'inverno di preparazione sembra interminabile e spesso le squadre arrivano ad Aprile già "cotte"; le finali a inizio estate (magari in un posto bello come Siracusa) sono spettacolari, ci sono più possibilità di fare un evento vendibile; Terminato il campionato si lascia la giusta concentrazione alle squadre Nazionali.

    Problema 2: SE si allunga il campionato si va in contrasto ad un'altra richiesta ovvero ridurre le tappe e le spese. Se si allunga il periodo e si tengono le stesse tappe si ottiene un campionato estremamente rarefatto, poco intenso, difficile da gestire come allenamento con una tappa al mese. Come fare?

    A- Non si allunga il campionato
    B- Ci tengono le tappe rarefatte
    C- Si aumentano le tappe facendo meno partite per ogni trasferta.
    D- Si fanno le tappe zonali (quelle con trasferte corte) solo di domenica facendo due o tre partite.

    A me piace la D, per trasferte brevi (200/300Km) si può giocare la domenica facendo tutto in giornata. Questo permette di risparmiare sugli alberghi. Chiaramente se qualche squadra vuole giocare particolarmente riposata potrà arrivare il Sabato. In ogni caso queste squadre con le trasferte standard avrebbero scelto di arrivate il venerdì quindi risparmierebbero comunque una notte in albergo. Per chi lavora o studia il sabato non occorre prendere ferie o saltare scuola. Se va affittata la piscina è più semplice ottenerla per un pomeriggio (domenica pomeriggio) piuttosto che per due giorni. Si possono così portare gli appuntamenti da 5 a 7: 4 zonali da un giorno e 3 unificati da due riuscendo a giocare ogni 2/3 settimane.

    PS: non chiediamo (almeno per quest'anno) date in anticipo perchè la prassi sarà:
    Elezioni -> Primo consiglio che elegge il responsabile di settore -> Secondo consiglio che approva il programma di attività e le date.


  • OFFLINE
    canoapolo.it
    Post: 79
    Registrato il: 20/08/2007
    Moderator
    Utente Gold
    Super
    00 21/10/2008 13:22
    Apriamo questa discussione per raccogliere le proposte per l'attività del prossimo anno (e per quelli a seguire) anche in vista delle prossime elezioni federali.
    La discussione è riservata ai soli registrati.
    Cerchiamo di fare buon uso del forum e di rendere credibili le proposte. Grazie