00 17/11/2008 23:38
F.I.C.K. Rappr. Atleti - FABRIZIO MESSINA...con gli atleti, per gli atleti.
Amici Atleti!
Gladiatori gettati nell'arena.
Usati, glorificati o distrutti... poi comunque dimenticati.
Senza certezze...e con tanta "Paura".
Ma non la "Paura" di sbagliare la gara, la paura di pagare quello "Spirito Libero" che fa di un atleta un campione.
Perché non splende il sorriso sui volti di tanti degli Atleti che hanno fatto le Olimpiadi o i Mondiali?
Quanta rabbia nello Slalom, rabbia soffocata di ragazzi con le stellette a cui ogni parola fuori posto può costare caramente.
Quanta rabbia nella Velocità, quante difficoltà inutili che ha attraversato la squadra di Perri…eppure i risultati sono arrivati.
Quanta rabbia nella Polo, dove si è chiesto ai Vice Campioni del Mondo (secondi solo ai rigori...e mai fatto nulla di simile nella storia) di organizzarsi e pagare di tasca propria il biglietto aereo per partecipare all'Internazionale di Mechlene in vista dei Mondiali 2008.
"Ma tutto tace!..."
Dove siete Campioni del "recente passato"?
Dimenticati e fatti dimenticare quando nelle telecronache si esaltavano le 5 finali olimpiche raggiunte per la prima volta, dimenticando che ad Atlanta 5 furono le medaglie, due d'oro, due d'argento, un bronzo, dimenticando quando la canadese era d'argento, quando Franco Lizzio sfiorava in C1 la finale olimpica, quando Cannone e Marmorino arrivavano quarti in C2 ai mondiali, dimenticando che nel K4 femminile partecipammo anche a Barcellona 92, dimenticando che lo slalom partiva per le medaglie ed era da medaglia... quante occasioni perdute, cancellate anche dalla memoria.
Se al vertice piangono...la base certo non ride!
Che dire per esempio del K4 ai mondiali Junior...?
Il risultato di una scarsa rappresentanza è palese quando, in virtù del taglio di fondi del Coni alla FICK nell'ultimo quadriennio, la nostra gestione finanziaria ha mantenuto inalterati i conti federali....procedendo ad una riduzione corposa ed immeritata dei premi medaglia e delle borse di studio a favore degli atleti studenti!!
Questo nel tentativo di ridurre l'esposizione debitoria della nostra Federazione ma che indebita irrimediabilmente il conto "Debiti Verso Atleti", un debito economico e morale ben oltre il milione di euro....viste anche le promesse fatte.

Ed allora mi metto in gioco e vi chiedo fiducia per rappresentare la categoria degli Atleti per essere una voce forte e decisa in Consiglio Federale per ricordare a chi guida la Federazione che con 4 milioni all'anno, 16 milioni nel quadriennio, forse si potrebbe fare meglio e di più e forse nello spendere questi fondi si dovrebbe tenere in maggior conto le indicazioni e le esigenze concrete degli Atleti.
Il circo gira grazie agli Atleti, il Coni si accorge di noi grazie ai successi dei nostri Atleti, ma non contiamo nulla!
Solo "lavorando" insieme si cresce... ed è per questo che metto al servizio della Federazione quel bagaglio di passione, esperienza ed idee su cui quotidianamente mi confronto nell'ambiente canoistico, bagaglio ricco di tanti punti innovativi che prestano attenzione e voglia di ascoltare le problematiche degli Atleti, che siano agonisti o amatori.

Bisogna cambiare registro ed adeguarsi alle "NOSTRE" esigenze!!!
Io ci sono! Io mi metto a disposizione della categoria.

Sono Fabrizio Messina, atleta di canoa da velocità (due Titoli Italiani) e canoa polo.
Per anni ho vissuto in Emilia vivendo la realtà della canoa discesa e slalom grazie alla Canottieri Eridano Sez. Canoa (n.b.: è evidente che il riferimento è solo una nota di curriculum ed in nessun modo coinvolge questa Società nella mia candidatura).
Promuovo la canoa in giro per l'Italia ed è per questo che molti mi hanno incontrato all'Elba Marathon ed in tanti altri raduni.
Ricopro la carica di Direttore Sportivo del Circolo Canoa Catania (www.circolocanoacatania.it) dove è partito uno dei più importanti progetti di rilancio sportivo della Canoa Italiana...fatto da atleti, per gli atleti.
Laureato in Economia, forte di un Erasmus a Londra ed un Master in Credito Sportivo.
Lavoro presso il Credito Emiliano Imprese e...di questi tempi...la capacità di gestire e leggere i conti è essenziale in Consiglio Federale.
Vi abbraccio tutti e Vi prego di sostenermi nell'interesse di tutti coloro che nello sport...vedono solo lo sport, voi potete scegliere!
Fabrizio