Forum ufficiale della canoa polo in Italia
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Nazionale

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2009 23:15
07/07/2009 11:39
 
Email
 
Quota
Post: 524
Registrato il: 29/09/2004
Utente Senior
OFFLINE
Una prestazione memorabile quella offerta dalla Nazionale Italiana allo scorso esagonale di Milano.
Anticipo subito i commenti faciloni di chi ha già cominciato a dire che il torneo non conta nulla segnalandovi che:
- gli Olandesi non ci stanno MAI a perdere!
- i giocatori italiani in assenza di diverse "stelle" ci tenevano alla morte a dimostrare al coach Klaus il loro valore
- l'Italia quasi mai sa trovare energie mentali per affrontare questi tornei (Essen docet!)
Quindi il risultato deve essere ricordato nella nostra storia come uno dei migliori.

Sono personalmente amareggiato dell'assenza di diversi atleti italiani sugli spalti. I nostri meritavano il supporto di tutti, ma soprattutto degli atleti, di coloro che amano il nostro sport. Fortunatamente il pubblico che c'era si è fatto MOLTO sentire e i nostri hanno attinto a piene mani le energie nervose offerte dagli spettatori, e ne avevano bisogno visto che avevano sul groppone 2 giorni di Campionato Italiano. Una medaglia bisognerà appenderla al collo di Gabriele "Kanz" Fabris, sempre più il Galeazzi della canoa polo italiana, che ha guidato il pubblico!

Sul piano del gioco le partite contro una GBR sempre più fotocopia sbiadita delle squadre che hanno fatto la leggenda della canoa polo i nostri hanno dominato! E ben più di quanto dica il risultato.
Contro i belgi e danesi non c'è proprio stata storia.
La finale è stata S O R P R E N D E N T E !!!

Alcuni giocatori si sono particolarmente distinti.
Il neo capitano D'ADDELFIO ha giocato come non mai. Ha raggiunto una maturità che abbinato alle accelerazioni che come pochi sa fare ne fanno un giocatore di livello mondiale.
DE LUCA è stato incredibile! Ha preso in mano la squadra in tutti i momenti difficili e, pur sottoposto ad un pressing micidiale, non ha fatto una sbavatura e timonato gli azzurri verso il risultato.
BALDESCHI strepitoso, forse perde la prima palla al centro (non ricordo bene) ma conquista la seconda e, soprattutto, quella del supplementare. E chi conosce la velocità e la potenza degli olandesi in questa fase ha già capito che impresa sia stata. Ma non è finita qua! Pressing senza respiro, contropiedi che non hanno fatto rimpiangere Bellini e Pagano! Niente male come esordio!
TIXE super! potente quanto basta, quando gli olandesi gli appiccicano i giocatori più pesanti sceglie di batterli in velocità e ci riesce segnando una rete di esterno destro da cineteca. Nel Chiavari il nostro è un pò compresso dalle personalità di Porzio e Bellini e gioca al 50% di quanto fatto vedere. Se i liguri sapranno valorizzare le capacità del compagno ne vedremo delle belle.
Bell'esordio anche di TOTI il cui lavoro non è stato facile contro i colossi Olandesi ma ha saputo tirare fuori il meglio di sè nel controlle di palla sotto il pressing a uomo da vera scuola siracusana!
Anche TIXI quando chiamato in causa non ha quasi sbagliato nulla e per un atleta che fino allo scorso anno era in A1 credo sia una soddisfazione da portarsi dietro per un pezzo.
Invece direi un pò troppo ordinarie le prestazioni dei due portieri MORODEI e ROMANO. Un'incomprensione ad un cambio ci è costato uno stupido goal dalla distanza. Fortunatamente le loro prestazioni "ordinarie" sono di alto livello ed hanno spesso difeso la porta in maniera determinante.

Gongola Klaus che saprà capitalizzare questa dimostrazione di forza offerta dalle "seconde linee" italiane che gli garantiscono la vitalità del movimento.

Una nota va anche a merito di Pelli e Verganti chiamati dal sottoscritto ad arbitrare la finale. Veramente un gran bel lavoro!!! E vi assicuro che per un arbitro assegnare durante il tempo supplementare con golden goal un rigore all'Italia contro i Campioni del Mondo, non è facile, il rischio di perdere la reputazione è altissimo e si pagherebbe amaramente in un futuro arbitrale.
Gli Olandesi a fine partita mi hanno personalmente confermato la bontà della decisione ed hanno accettato positivamente la sconfitta.

Questo era un test per il Mondiale 2010.
Ringrazio tutti coloro che con spirito costruttivo hanno segnalato alcune migliorie da apportare. Piccole cose rispetto alla grande dimostrazione di efficienza dimostrata.
Gli "opinion leaders" stranieri che hanno partecipato al torneo hanno testimoniato la grande soddisfazione di impianto e organizzazione.

Insomma, una festa della canoa polo italiana come meglio non poteva essere!!
Andrea Donzelli
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Copyright ©2001 canoapolo.it
  Webmaster

Last update: oggi