Forum ufficiale della canoa polo in Italia
Si ricorda che per intervenire in questa pagina occorre essere UTENTI REGISTRATI.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

PROPOSTA CAMPIONATO

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2007 16:33
02/11/2007 16:33
 
Email
 
Quota
Post: 600
Registrato il: 17/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
proposte x la serie B e campionati giovanili
serie B:

La presenza di diverse seconde squadre (come ad es. il Firenze B) ha rinvigorito il campionato di serie B, come pure le 3 giornate anzichè solo 2.

Penso si possa fare ancora di più e vedo di buon grado l'idea lanciata da altri di far durare il campionato fino a settembre-ottobre. Anche con andata-ritorno-andata, affrontando quindi ogni squadra 3 volte anzichè due...chi se ne importa, l'importante è giocare x almeno 6 mesi e non 2 come succede adesso!
Così la B può diventare, oltre che un campionato per atleti diciamo "meno impegnati", anche un'importante palestra per le nuove leve.

Non applicherei l'obbligatorietà x le seconde squadre di schierare almeno il 50% di U21, anche xchè c'è chi magari di U21 ne ha solo 1 o 2, e poi si andrebbe a finire che questi rimangono con la prima squadra a fare le riserve a vita. Siamo poche squadre in italia, xchè andare a porre delle limitazioni?

Altra cosa importante secondo me: permettere nella serie B di schierare squadre miste: ciò permetterebbe di far sviluppare di più il settore femminile.

Campionati giovanili: sono daccordo con quelli che dicono che l'U21 non ha più grande senso, bisogna creare un campionato U18 e U14 perchè è da quell'età che dobbiamo iniziare a tirar su i ragazzini. MAgari si potrebbe cominciare il prossimo anno con dei tornei (vedi ad esempio al trofeo delle regioni), X tastare un pò la situazione...

saluti a tutti [SM=g7989]
Emiliano - Cus Udine



19/10/2007 16:07
 
Email
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 19/10/2007
Utente Junior
OFFLINE
Innegabile l’utilità delle seconde squadre.
In questo modo si ha la possibilità di far fare esperienza di un certo livello ai giovanissimi con il supporto di giocatori rodati ma con qualche acciacco di troppo o con poche motivazioni per campionati più impegnativi.
Imoltre, si evita l’allontanamento degli atleti più “vecchi” e meno motivati.
Una Società sportiva cresce attraverso la quantità e la qualità delle risorse umane; è quindi necessario, affinché non ci siano continue defezioni, che tutti possano trovare una appropriata collocazione agonistico-organizzativa all’interno dello stesso sodalizio. E, appunto, la seconda, terza, n. squadra può essere un valido mezzo al raggiungimento dello scopo.

Per quanto riguarda la riduzione dei costi, non dobbiamo focalizzare l'attenzione solo sulla composizione dei campionati e dei gironi. E' importante e fondamentale la conoscenza delle date e delle località con congruo anticipo. (Settembre-Ottobre dell'anno prima)
Un esempio: se oggi programmassi un viaggio a Milano da Cagliari per Marzo, in aereo, il preventivo di spesa, a+r tasse incluse, è di € 40,00.
Stesso biglietto fatto uno/due mesi prima € 160,00.
l'esempio è sui trasporti aerei ma si può tranquillamente riportare su navi, treni, prenotazioni alberghiere e quant'altro legato alla logistica di una trasferta.

U18 o U21?
Sulla base dell'esperienza tedesca opterei per un campionato U18
19/10/2007 15:27
 
Email
 
Quota
Post: 1.153
Registrato il: 27/09/2004
Utente Veteran
OFFLINE
D'accordo con Kanz sull'U21 eliminabile se... anche se io sraei più elasitco.

Io accetterei la seconda squadra se in almeno una delle 2 è garantita la presenza del 50% di U21. Questo per le società che investono molto sui giovani e vogliono metterli in prima squadra mandando i "nonnetti" a giocare nelle seconde squadre in categorie inferiori.

Oppure una ancora più elastica che richiede l'obbligo di avere almeno 2 U21 se si ha una sola squadra in serie A, 5 U21 (che possono giocare in squadre diverse) se si hanno 2 squadre, 8 U21 (che possono giocare in suqadre diverse) se si hanno 3 squadre.

Il senso è quello che se vuoi avere più di una squadra devi avere un proporzionale numero di U21 e farli giocare poi se li metti in prima, seconda o terza squadra questo dipenderà dalle loro capacità e dalle tue scelte societarie.

19/10/2007 15:13
 
Email
 
Quota
Post: 1.153
Registrato il: 27/09/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Concordo con boffy sul fatto che anche mirando ad una ristrutturazione radicale ci si debba arrivare per gradi.
Secondo me sarebbe utile provare una formula dove la A (di 14 o 16 squadre) viene dopo un primo girone divisa in due gruppi minori.

I due gruppi da 7/8 sarebbero una sorta di "anteprima" della tua soluzione. E se poi lo si ritiene utile si potrebbe nell'anno successivo spezzare il campionato nei 2 reggruppamenti ottenuti.

Per le seconde squadre secondo me solo essenziali più si alza il livello più è difficile integrare nuove persone se non gli si offre un adeguato percorso di crescita. Anche una suqadre come il posillipo quanti anni ci mette a creare un atleta per la serie A partendo da 0. Secondo me ci volgiono almeno 3/4 anni per poterlo schierare e 5/6 perchè possa pensare di rientrare tra i titoari.

Il campionato U21 (sempre che l'atleta rienti in questo gruppo) non da abbastanza possibilità di crescita.

Una riflessione è da fare su questo campionato. Il Movimento è cresciuto e l'età in cui si inizia a giocare è scesa (e speriamo scenda ancora). A quindi ancora senso una caegoria U21?

Da un lato può servire per selezionare la relativa nazionale, dall'altro di fatto i giocatori di alto livello in U21 giocano comunque da titolari in serie A o A1 e quindi questa categoria ha perso il senso per cui era nata ovvero dare spazio ai giovani che di solito non ne hanno nei loro campionati.

Sicuramente c'è spazio per introdurre l'18 e magari l'16 e a questo punto occorre capire se abbia senso mantenere la U21. consideriamo anche i salti mortali che si fanno nel creare i calendari per non sovrapporre l'U21 con le serie A e A1. Una U18 probablimente si potrebbe giocare con meno problemi in concomitanza con la A (e forse con la A1).
19/10/2007 14:23
 
Email
 
Quota
Post: 80
Registrato il: 23/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
U21 e....
a mio avviso non si è pronti ad "UFFICIALIZZARE" tutti i campionati giovanili, ma sicuramente quello U18, e riproporre le manifestazioni promozionale Canoa Polo Giovani (allievi e cadetti).

L'eliminazione del campionato U21, (che non mi sembra "così articolato e dispendioso") può avvenire se nelle seconde squadre (ottime per chi vuole invece investire/giocare), come da mia proposta 2006, sia garantita la presenza di almeno il 50% di U21.


saluti Gabriele Fabris
Kanz
19/10/2007 13:32
 
Email
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 19/10/2007
Utente Junior
OFFLINE
Certo, non possiamo radicalmente modificare i campionati dall'oggi al domani, però, rispetto alla normalità, chi si candiderà per le prossime elezioni (probabile candidato anche per le successive) potrà proporci e poi realizzare un piano quinquennale.
In questo arco temporale, gradualmente, si potrà portare avanti un discorso di razionalizzazione.

Le date?
I campionati potrebbero svilupparsi da Marzo a Ottobre.

I costi?
3 giornate per campionato e i "concentramenti" quando è possibile

Gli arbitri?
Un arbitro ufficiale che sovrintenda la regolarità delle giornate e gli arbitri ausiliari (con corso di formazione)per l'attività in campo

Il livello tecnico?
Nelle prime due divisioni ci sarebbe poco spazio per le squadre improvvisate.
Inoltre,le Società con più risorse (organizzative e agonistiche) troverebbero nei tre tornei di Coppa Italia la realizzazione delle
proprie ambizioni.

Per il prossimo Campionato?
Non possiamo modificare molto, di certo dobbiamo concretizzare il lavoro fatto nel settore giovanile.
Sono fermamente convinto che un movimento sportivo esprima la sua maturità quando, anagraficamente, si espande verso il basso.
Per quanto mi riguarda, l'impegno e le risorse per il 2008 devono essere maggiormente indirizzate verso questo settore.
19/10/2007 12:17
 
Email
 
Quota
Post: 214
Registrato il: 24/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Riccardo, il problema come hai evidenziato è di ridurre i costi delle manifestazioni come la ricerca di una maggiore snellezza organizzativa del campionato considerando tutte le serie.
Ma come ci arrivi????
Mi chiedo adesso come e secondo quale principio si farebbe una divisione del genere, anche partendo dal 2010, difficilmente si troverebbe un accordo.
Chi gestirebbe le varie serie?
Chi le arbirtrerebbe?
In quali spazi(intendo date) si dovrebbero svolgere le manifestazioni? l'organizzazione del calendario sarebbe difficilissima.

Dovremmo iniziare a lavorare su quello che attualmente abbiamo e fare una programmazione graduale che ci porti a una formula migliore di quella attuale, ma non credo che stravolgere ci possa aiutare a risolvere più di tanto i problemi che abbiamo riscontrato in questi anni.
Penso che tutti ci siamo trovati d'accordo, almeno nell'ambito di questo forum, ad eliminare i playout.
Siamo d'accordo a far giocare A1 e la B tra maggio, luglio, settembre e ottobre?

Un'altra domanda che mi pongo riguarda le seconde squadre che disputano le serie inferiori, secondo voi sono una cosa utile??
Permettendo alle società di avere più squadre iscritte ai campionati di A, A1 e B, ha ancora senso una UNDER 21 così articolata e dispendiosa.
Il problema di questi anni è che abbiamo fatto il passo più lungo della gamba, e, per forza di cose, adesso ci troviamo in questa situazione.

19/10/2007 09:34
 
Quota
sambuca
[Non Registrato]
An Onimomino
di certo anche la denominazione dei campionati andrebbe cambiata: serie A, B e C

sarebbe l'ora
19/10/2007 09:10
 
Quota
aggiungo
[Non Registrato]
An Onimomino
proposta ibba7
ottima idea la tua.
aggiungo il campionato U21
19/10/2007 08:48
 
Email
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 19/10/2007
Utente Junior
OFFLINE
La mia proposta
Razionalizzando soltanto l'attuale A e A1, considerato l'enorme dislivello fra le prime squadre e le ultime dei rispettivi campionati, potremmo avere:

Serie A - 9 squadre
Serie B - 9 squadre
Serie C - 9 squadre
Serie D - 9 squadre
Campionato interregionale

E, come sul modello tedesco:
Campionato femm.
Campionato U18
Campionato U16
Campionato U14

Promozioni e retrocessioni dirette.
Play off scudetto a 4 squadre.
Tutti i campionati in un unico appuntamento.


In forma sperimentale, la Coppa Italia potrebbe essere strutturata su 3 tornei indipendenti. La classifica finale verrebbe stilata sulla sommatoria dei punteggi fatti.
18/10/2007 17:36
 
Email
 
Quota
Post: 159
Registrato il: 27/05/2005
Utente Junior
OFFLINE
aprite un'altra discussione
per favore non scrivete post che non c'entrano in questa discussione
se volete aprite una discussione a parte sul lerici
le proposte per il campionato sono un argomento importante, lasciamo questo spazio a chi vuole scrivere proposte e non mischiamo gli argomenti per favore!
18/10/2007 17:33
 
Quota
polista ligure
[Non Registrato]
An Onimomino
ecco che fine faranno:
- gio si ritira
- gianni si ritira e sta a casa coi marmocchi
- peter torna in inghilterra
- frolla va al mafalda
- festa cerca una squadra
- cristian farà il sub
- dario va al firenze

il lerici ci saluta, che peccato...
la squadra non farà lo scherzetto della lazio e quindi a essere ripescato sarà l'ottimo amalfi che abbiamo visto sia a bologna sia alla coppa italia

[SM=g8113]
18/10/2007 16:45
 
Email
 
Quota
Post: 192
Registrato il: 08/04/2007
Utente Junior
OFFLINE
Ma scusate un attimo...mi devo essere perso qualcosa:che cosa è successo al LERICI??Smettono quasi tutte le "Leggende della Polo Italiana"?Non ho ben capito...chiedo a qualche caro amico del Lerici di chiarirmi un attimo la situazione...Grazie1000!!!!E cmq...per tutti prima o poi giungerà il momento di smettere e mi sembra giusto conludere quando si è ancora competitivi:ciò che avete fatto l'anno scorso è qualcosa di ecceziunale veramente!Peccato per come sia andata a finire.............. [SM=g8003] [SM=g8003]


P.F.C.
18/10/2007 16:34
 
Quota
cicciolina
[Non Registrato]
An Onimomino
lerici
Allora Gianni I. è libero??????? [SM=g7993] [SM=x564451]
18/10/2007 09:18
 
Quota
sambuca
[Non Registrato]
An Onimomino
lerici chi?
quest'anno erano in 5, di cui un inglese
gli altri mi sa che si ritireranno

grande gio, il nostro ultimo ricordo sarà quel gol da centrocampo, peccato che non tutti l'abbiano apprezzato...

grande gianni, sei stato il PIU' GRANDE [SM=x564439]

l'unico giovane è dario, che non a caso è stato avvistato al torneo di bologna in campo col firenze, squadra in cerca di giocatori dopo la dipartita dei bolognesi

gli altri, qualcuno continuerà in B col mafalda, qualcuno in A1 qualcuno chissà...
17/10/2007 20:51
 
Quota
X MONTI
[Non Registrato]
An Onimomino
MI SA
MI SA CHE QUELLO CHE DICI è VERO, CIOè IL LERICI NN HA ABBASTANZA GIOCATORI PER DISPUTARE IL CAMPIONATO...

MA STI GIOCATORI DOVE VANNO A FINIRE..??????????????????????????



17/10/2007 18:34
 
Quota
X Orgoglio Ligure
[Non Registrato]
An Onimomino
Meglio un Lerici con i ragazzi del Murca in Serie A piuttosto che niente Lerici
17/10/2007 18:18
 
Quota
MONTI
[Non Registrato]
An Onimomino
Qualcosa mi dice che il Lerici non si iscriverà un altr'anno... Ditemi per favore che mi sto sbagliando [SM=g8003] [SM=g8003]
17/10/2007 18:11
 
Quota
X ORGOGLIO LIGURE
[Non Registrato]
An Onimomino
SE FOSSE VERO QUELLO CHE DICI CREDO CHE LA PRIMA RIPESCATA SIA L'OFFREDI AMALFI CHE SI è CLASSIFICATA TERZA AI PLAYOUT MENTRE IL MURCAROLO QUARTO.
17/10/2007 17:32
 
Quota
orgoglio ligure
[Non Registrato]
An Onimomino
cuore a metà
la mia ossessione di vedere il murcarolo in serie A si sta per realizzare! FORZA RAGAZZI!
ormai ce l'avete fatta, state per essere ripescati al posto di un'altra squadra che l'anno prossimo non si iscriverà!
purtroppo per me sarà un'altra squadra ligure...
colgo l'occasione anche per ringraziare il responsabile di tutto questo [SM=g8113]
grazie a te questa squadra si è disamorata di questo sport nel corso degli anni...
MA LA LEGGENDA CONTINUERA' A SOFFIARE NEL VENTO
g.i.f.c.


15/10/2007 17:50
 
Email
 
Quota
Ciao Raffaele, non si può dare colpa alle squadre assenti alla Coppa Italia perchè questo evento è capitato alla fine di una stagione che per le società di A è stata molto impegnativa anche e soprattutto "dal punto di vista economico". Piuttosto si dovrebbe valutare (come accaduto qualche anno fà ad Agropoli) di proporre la Coppa Italia prima dell'inizio della regular season - la Coppa Italia sarebbe un valido campo di prova per tutte le formazioni del campionato italiano.
15/10/2007 17:20
 
Email
 
Quota
Post: 7
Registrato il: 02/08/2007
Utente Junior
OFFLINE
squadre serie A
6 squadre su 14 di serie A nn sembra un numero sufficiente ad onorare una manifestazione che si presume importante come la coppa italia. l'esempio viene dall'alto!!!!!!
15/10/2007 14:04
 
Quota
Per Pasquale Amalfi
[Non Registrato]
An Onimomino
le squadre di A erano 6, ti sei dimenticato l'Idroscalo, anche se si è presentato con una formazione rimaneggiata
14/10/2007 19:46
 
Email
 
Quota
Post: 192
Registrato il: 08/04/2007
Utente Junior
OFFLINE
Bello...valido il "modo tedesco"!!Credo che sia il migliore!!Complimenti!! [SM=g8113] [SM=g8113] [SM=g8113]
14/10/2007 08:03
 
Email
 
Quota
Post: 80
Registrato il: 23/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
U21
queste sono state le proposte che già ad ottobre 2006 furono fatte (quindi considerate che si parla dell'anno scorso)!
alcune di queste sono state già attuate altre possono far parte della discussione.

PROGGETTO DI SVILUPPO DEI SETTORI UNDER DI CANOA POLO


Campionati Under 21 2007

1. eliminazione del fuoriquota.
2. eliminazione della rappresentanza garantita in acqua nelle squadre miste.
3. creazione in caso di squadre formate da più di due società di compagini regionali con assegnazione proporzionale del punteggio o senza alcuna assegnazione.
4. iscrizione in una lista “OPEN” di singoli atleti (gestita dal tecnico U21), che non hanno la squadra U21 societaria, interessati alla partecipazione al campionato.
5. avviso preventivo sulla modalità di effettuazione e dei tempi del Campionato 2007.
6. scelta in base alle squadre iscritte di effettuare 2 tornei singoli (più Finali) a livello Nazionale (tipo ICF) su due campi o con spartizione delle squadre nei due canonici Gironi interregionali. Classifica in base ad un punteggio legato al piazzamento.

PROPOSTE PER INCENTIVARE LA CREAZIONE DI SETTORI U21 E PER PREMIARE LE SOCIETÀ CHE FANNO ATTIVITÀ :

1. Possibilità per le società interessate di iscrivere una seconda squadra, in una serie diversa dalla prima. Tali società avranno l’obbligo di schierare in acqua la squadra sempre con la presenza di almeno il 50% degli Under pena l’esclusione dal campionato.
2. inserimento ufficiale nel Canoa Giovani della Canoa Polo, per compagini societarie miste e regionali.



PROPOSTE PER LO SVILUPPO DEI SETTORI UNDER

3. Dal 2008 obbligo per le squadre di Serie “A” di avere in acqua (formazione) almeno un U21.
4. Creazione, in base ai numeri che si saranno evidenziati nel 2007, di settori U18. anche su base regionale.



Saluti Gabriele Fabris

Kanz
13/10/2007 11:20
 
Email
 
Quota
Post: 214
Registrato il: 24/09/2004
Utente Junior
OFFLINE
Campionati in europa
I play off tedeschi sono un evento, si sviluppano in 3 giorni e sono la chiusura di tutti i campionati tedeschi in cui si assegna un titolo. Partecipano le seguenti categorie, senior maschile e femminile , under 18, under 16, bambini.
Mi raccontatva Robert che a berlino, luogo di svolgimento dei play off della bundesliga 2007 hanno montato ben 7 campi.
Tutte la partite dei senior uomini e penso anche donne si disputano al meglio delle tre, partendo dai quarti.
Si inizia a giocare il venerdì pomeriggio e si finisce la domenica.
Parlando con Robert mi ha spiegato che il motivo per cui giocano tutte le partite al meglio delle 3, è per dare peso alla classifica e quello che si è fatto durante il campionato regolare. E' una forma per garantire le squadre classificate meglio.
Io penso la stessa cosa, una partita durante l'anno la puoi sbagliare, e perchè una squadra che si è allenata tutti i giorni per tutto un anno deve compromettersi una intera stagione? Chi è capace di vincere una partita secca, la può vincere anche al meglio delle tre, basta che si alleni di più. Questo è quello che dovrebbe esprimere il movimento, e non squadre che puntano al caso di una partita sbagliata. Questo discorso riguarda le semifinali secche, per la finale, alla fine tranne quest anno che è stato assegnato con una formula assurda, gli altri 2 titoli sono stati vinti alla III partita(secca), ma posso capire che situazioni televisive possano richiedere un altro svolgimento.
In risposta a chi dice che una formula del genere sarebbe solo peggio dal punto di vista fisico, sia per lo stress prolungato che per le partite giocate, rispondo e ripeto che basta allenarsi.
Meno male che non diciamo più che non si fa risultato a livello internazionale perchè i play off non sono a partite secche [SM=g8113]
Gli Inglesi e i Francesi invece non li disputano i play off come anche gli olandesi, per le stesse ragioni che dicevo in precedenza.
Infine una manifestazione a 8 darebbe maggior risalto all'evento, più esperienza alle squadre, e per me il livello si alzerebbe di sicuro.
13/10/2007 10:26
 
Quota
Pasquale (Amalfi)
[Non Registrato]
An Onimomino
Coppa Itali
vorrei aggiungere un altro punto:

partecipazione obbligatoria alla coppa italia.

E' un appuntamento importante per la crescita del movimento e va valorizzato.
Pensate che quest'anno solo 16 squadre, di cui appena 5 di serie A. Anzi colgo l'occasione per ringraziare le società del Posillipo, San Miniato,Firenze,Mariner e Siracusa che vi hanno preso parte,onorando l'impegno.
13/10/2007 02:00
 
Email
 
Quota
Post: 1.153
Registrato il: 27/09/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Quel che penso
Io in un campionato a 9 ci ho giocato ed ero in una delle squadre di bassa classifica. Il fato di essere in 9 non garantiva assolutamente di avere un gioco ad alto livello. C'era una fortissima differenza ra le squadre che erano in A da anni e quelle neo promosse. Difficilmente si riusciva a stare in A più di un anno e questo redeva molto difficile la crescita.

La formula attuale ha permesso a diverse squadre di restare in A più anni continuando a crescere. Ora secondo me in camipnato ci sono 8/9 squadre di buon livello.

Quindi da un lato c'è la necessità di confronto che aiuta la crescita generale, dall'altro la necessità di giocare ad alti livelli in preparazione delle competizioni internazionali.

Secono me si potrebbe fare un campionato di A largo (anche 14/16 squadre) con un solo girone di andata su 3 giornate.
Poi 2 giornate di playoff per le pime 8 e 2 giornate anche per le rimanenti (che evidenzano le 2/4 da retrocedere). Forse così si potrebbero raggiungere entrambi gli obiettivi.
13/10/2007 00:28
 
Quota
Facciamo sul serio
[Non Registrato]
An Onimomino
Playoff
Giaà i playoff a 6 squadre sono una cosa complessa da concepire, perchè dobbiamo passare ai playoff a 8 squadre? Cosa facciamo il campionato del campionato? [SM=g8113]
12/10/2007 21:12
 
Quota
DPP
[Non Registrato]
An Onimomino
risp
BOFFY HA RAGIONE.

SE POI CI RACCONTI MEGLIO COME SONO STRUTTURATI IL CAMPIONATO TEDESCO E I RELATIVI PLAY-OFF CI FA PIACERE. MAGARI QUALCOSA RIGUARDO LE TEMPISTICHE.

LA PROPOSTA DI 8 SQUADRE AI PLAY OFF NON è MALE, MA FA UNO STRANO EFFETTO PERCHè SOLO NEL 2005 AI PLAY-OFF ACCEDEVANO QUATTRO SQUADRE.

SOLO UN COSA VOLEVO CHIEDERE: SI PARLA SEMPRE DI CAMPI DI GARA REGOLARI, A NORMA... MA LE PORTE NON ANDREBBERO SOSPESE??????

(LE UNICHE PORTE TIRATE ERANO A NAPOLO ALLO SCANDONE, I TIRANTI SEMBRAVANO CAVI DELL'ALTA TENSIONE...MA LE PORTE BALLAVANO UN POCHINO LO STESSO)

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Copyright ©2001 canoapolo.it
  Webmaster

Last update: oggi