Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Forum ufficiale della canoa polo in Italia
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

ARBITRI

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2008 16:27
05/05/2008 16:27
 
Quota
un'antico
[Non Registrato]
An Onimomino
la sola speranza è che banzai abbia partecipato alle prime giornate di serie A solo perchè erano a milano e dintorni
con giornate piu lontane ci dovrebbero essere altri arbitri, quindi non lo convocheranno
la speranza è che il suo arbitrare sia terminato a milano in quella giornata dove è stato pessimo
spiace perchè secondo me non è cattivo o in malafede, è solo incapace
a savignone l'ho visto arbitrare il milano mi sembra contro il san miniato: per dimostrare di essere un arbitro non milanese ha fischiato di tutto contro di loro...

ho visto invece bene diversi ausiliari, che ormai sono la colonna portante del movimento arbitrale! [SM=x564439]
01/05/2008 22:22
 
Quota
Maurizio
[Non Registrato]
An Onimomino
Arbitri
Volevo dire la mia sulle interpretazioni di Andrea: sono pienamente daccordo sul far sentire ai giocatori il verbale nella situazione di vantaggio perchè ho constatato che a volte si lamentano sul fallo subito e noi dobbiamo far notare che il segnale dell'aver notato il fallo ma di avere fatto proseguire volutamente non viene visto.
Và da se che se il fallo ha impedito il corretto svolgimento dell'azione il fallo và fischiato.
Non credo giusto invece segnalare verbalmente una azione fallosa che si sta per compiere(salire sulla coperta dell'avversario e restarci) perchè la nostra funzione è solo di garantire lo svolgimento della gara sui binari della correttezza e sanzionare le infrazioni.
Nella situazione di sanzione con un cartellino verde, noto spesso la difficoltà nel trattenere il giocatore dal replicare all'arbitro; nonostante ad inizio partita viene ricordato al capitano che lui è l'unico a poter DIALOGARE con l'arbitro, capita frequentemente di dover richiamare lo stesso per tenere sotto controllo le interperanze dei suoi compagni.
Non ero a Milano e quindi non entro nello specifico, ma non trovo nulla di nuovo nelle situazioni raccontate su questo forum;non mi sembra così assurdo l'avere sanzionato in quel modo gli episodi accaduti.
Sicuro che il confronto quando costruttivo e con interlocutori noti faccia solo il bene della polo mi auguro di scambiare opinioni sulla casistica già alla gara di Bari.
01/05/2008 19:02
 
Quota
boccio
[Non Registrato]
An Onimomino
donzelli
ottimo quello che hai detto riguardo il regolamento...
01/05/2008 11:54
 
Email
 
Quota
Post: 524
Registrato il: 29/09/2004
Utente Senior
OFFLINE
Ciao Adriano,
se fossimo strutturati allora ci dovrebbero essere degli Assessor che osservano l'operato degli arbitri ne discutono con loro le "pecche" dando i suggerimenti di miglioramento, ed eventualmente consigliano ai designatori il livello di partite che tale arbitro è in grado di arbitrare. E' il mio ruolo in ambito ICF.
In Italia siamo lontani, troppo pochi per creare un ricambio e per avere figure non-arbitri che possano fare gli Assessor. Speriamo che con l'avvicinamento dei giocatori all'arbitraggio si possa aumentare di numero e anche di qualità.

In merito ai tuoi commenti rispetto la tua opinione ma non sono d'accordo. Arcangelo ha fatto delle scelte che non sono di canoa polo: dopo l'avvio si è scaraventato su un giocatore sotto porta e subito dopo ha dato una pagaiata sul corpo di un altro avversario. Questa non è canoa polo, ma uno scarico di tensione oltre ogni limite, il rosso lo avrei dato anche io.

Non ho visto l'episodio di Lerici-San Miniato ma dopo aver ascoltato i giocatori in quanto membro della Commissione Giudicante, che hanno sostanzialmente confermato il referto arbitrale penso che il rosso ci poteva anche stare. Magari se le condizioni della partita lo permettevano ci poteva stare anche un giallo ma conta molto come l'arbitro sente la partita, magari ha ritenuto che non c'erano alternative. In sport come il nostro ci sta che l'arbitro prenda decisioni del genere, dobbiamo saperle accettare, e soprattutto i giocatori non dovrebbero comunque arrivare a tanto. Pagaiarsi addosso su corpo e testa non deve essere accettato come una componente della canoa polo. Almeno io la penso così

Ciao e grazie per il contributo firmato!
Andrea Donzelli
30/04/2008 19:46
 
Quota
n° 2 cus bari
[Non Registrato]
An Onimomino
domanda
sono il n°2 del cus bari (adriano). volevo dire a donzelli che considerando quello che ha detto sacrosanto, ma che succede quando l'arbitro vuole fare il protagonista, con decisioni a dir poco bizzarre come si è visto fare in questa giornata di campionato? considero la reazione di Arcangelo inopportuna e da condannare, ma il cartellino poteva essere anche giallo..... .
e poi voi arbitri in questa giornata avete usato il cartellino rosso come fosse il verde, vedi lerici-san miniato............
cosa mi dici
30/04/2008 17:13
 
Email
 
Quota
Post: 524
Registrato il: 29/09/2004
Utente Senior
OFFLINE

MA PERCHE' NON TI FIRMI??? [SM=g8113]

Comunque non mi fanno paura le critiche ed i commenti, e non credo debbano fare paura a nessuno, fermo restando che le stupidate anonime non vengono prese in considerazione.

Lo scopo del mio intervento comunque è quello di dare degli strumenti in più agli arbitri soprattutto in ambito di PREVENZIONE.
In particolare penso che se un arbitro capisce che la situazione in campo sta degenerando possa e debba intervenire con:

- richiami verbali a gioco vivo (es. urlare "vantaggio" o parlare ai giocatori nelle immediate vicinanze) --> serve a far sentire ai giocatori che l'arbitro c'è. è presente, li sta guardando.
- ridurre i tempi del vantaggio. Questa regola è bellissima, permette ai giocatori che vogliono giocare di avere qualche chance in più. Ma se l'arbitro si rende conto che un atleta è stressato e invece che giocare tende a reagire in malo modo allora bisogna fischiare fallo subito ed impedire che la situazione degeneri.
- cartellino verde con richiamo: il giocatore deve avvicinarsi all'arbitro ed ascoltarlo (attenzione, non è una conversazione! L'arbitro comunica, il giocatore ascolta!). In questa pausa le squadre hanno un momento per riordinare le idee e riflettere su quello che l'arbitro vuole da loro.

A questo punto penso che l'arbitro abbia fatto veramente il possibile per mantenere la partita entro i binari della regolarità, se un giocatore "sconfina" lo fa a suo rischio e pericolo.

Questo il mio pensiero che vorrei concretizzare sin dalla prossima tappa di Campionato, che ne pensate polisti CON NOME E COGNOME?

Andrea Donzelli
30/04/2008 15:15
 
Quota
re
[Non Registrato]
An Onimomino
come ai giustamente scritto sull'altro topic... siamo non i giocatori che dobbiamo riflettere sui nostri errori che hanno portato all'astrazione dei cartellini gialli e rossi.

ciò che ho scritto in precedenza non era cmq riferito ai cartellini, infatti in commento non era del tutto negativo.
30/04/2008 10:54
 
Email
 
Quota
Post: 524
Registrato il: 29/09/2004
Utente Senior
OFFLINE
agli arbitri ausiliari
Dopo l'escalation di cartellini rossi vista a Milano penso che a Bari gli arbitri dovranno forzatamente ridurre lo spazio che porta i gicoatori a perdere il controllo: ridurre l'uso del vantaggio, richiamare i giocatori con verde e dialogare con loro, ecc.

Che ne pensate?
Andrea Donzelli
28/04/2008 14:41
 
Quota
re
[Non Registrato]
An Onimomino
arbitraggio
non ci possiamo sempre lamentare sull'arbitraggio, fare l'arbitro non credo sia facile, infatti non ci sono così tanti arbitri...
cmq a prescindere da questo devo dire che qualche errore di valutazione cè stato da parte di tutti gli arbitri: Banzai, Zannoni e Donzelli. bisogna anche dire che quando ognuno di questi 3 arbitri ha chiamato un fallo che non c'era o non ha assegnato rimesse e calci d'angolo che c'erano lo ha fatto in tempi brevissimi.
mi spiego meglio..
L'arbitro Donzelli, su un tiro non so di che squadra, non ha assegnato l'angolo (ma la palla era stata deviata di pochissimo dal difensore), l'arbito ha fischiato prestissimo, quindi una scelta lucida e rapida(come deve essere), ma cmq dopo che la palla avesse toccato la pagaia del difensore.
il secondo arbitro era in dubbio che non fosse angolo, ma nn aveva avuto il tempo di fischiare...e ciò è verissimo.
questo è un esempio stupido ed irrilevante, il primo che mi è venuto in mente, quasi che non cè da sottlineare la valutazione dell'arbitro ma la sua coerenza nell'arbitraggio.
poi un'ultima cosa, una domanda cioè, quando un arbitro chiama un fallo e lo assegna alla squadra sbagliata, cioè alza il braccio sbagliato, il fallo può essere tolto e riassegnato alla squadra che ne aveva diritto o l'azione deve continuare come è stata impostata inizialmente dal primo fallo? ieri quando è successa una cosa del genere l'arbitro ha detto a fine partita di avere alzato il braccio sbagliato e di aver fatto prosseguire l'azione..consapevole del suo errore---
28/04/2008 12:29
 
Quota
IL CLASSIFICATORE
[Non Registrato]
An Onimomino
IL MIGLIOR ARBITRO
1 MIMMO DEL BARI 9 (LUCIDO E DECISO PRENDE DECISIONI FERME E ASETTICAMENTE RIESCE A GESTIRE ANCHE LE SITUAZIONI PIU' ROGNOSE. ASSO NELLA MANICA!)
2 FROLLA 8.5 (INTELLIGENTE NEL LEGGERE LE SITUAZIONI DI GIOCO, SEMPRE IN LINEA COL REGOLAMENTO, FISCHIA IL GIUSTO E NON INCIDE MAI NEI RISULTATI. DISTINTO!)
3 ANDREA DONZELLI 6.5 (SE POTESSE SCENDEREBBE IN CANOA PER ARBITRARE, MA IL REGOLAMENTO NON LO PREVEDE, PARLA CON I GIOCATORI DURANTE LA PARTITA E UN PO' DI LOGORREA LO ASSALE, QUALCHE DECISIONE PERSONALE NON GLI NEGA LA SUFFICIENZA. MORALIZZATORE!)

N.C. BANZAI N.C. (LA SECODA GIORNATA DEL CAMPIONATO NON SCONFESSA IL CUCCIOAIO DI LAGNO COME PEGGIOR ARBITRO, DISATTENTO E SACCENTE, DIMANTICA DI FISCHIARE GIOCATE PERICOLOSE CHE POTREBBERO COMPROMETTERE L'INCOLUMITA DEGLI ATLETI, RICORDA DI AVERE I CARTELLINI IN TASCA SOLO QUANDO FISCHIA FALLI DI LESA MAESTA'. ANTIPATICO!)

CAMPO DI GARA
PORTE DI BUONA FATTURA FERME E SOLIDE, PONTILI PER GLI ARBITRI LARGHI E VICINI AL CAMPO NON FANNO DIMENTICARE LINEE D'ACQUA LENTE ACCESSIBILITà AL SITO DI GARA DIFFICOLTOSA E SOPRATUTTO LA TOTALE ASSENZA DEL SEGNATEMPO, STRUMENTO FONDAMENTALE PER LA GESTIONE DI UNA PARTITA.
TEMPO BELLO
CIBO E ALLOGGI CARI

MONDIALI? PARLIAMONE...

GIOCARE A CANOA POLO NON HA PREZZO!



28/04/2008 10:46
 
Quota
ATTENTO OSSERVATORE
[Non Registrato]
An Onimomino
che scandalo!!!!
VOLEVO SOLAMENTE PORTARE A CONOSCENZA DI TUTTI DEGLI ARBITRAGGI SCANDALOSI CHE CI SONO STATI A MILANO. CON BANZAI, CHE SIA BENEDETTO, CHE DISTRIBUIVA CARTELLINI GIALLI, ROSSI E VERDI COME NON SE NE VEDONO IN UN INTERO CAMPIONATO, IL VERO PROTAGONISTA DI QUESTA GIORNATA DI CAMPIONATO. TUTTO SOTTO L'OCCHIO VIGILE E POCO ATTENTO DI DONZELLI E LUCIANO BUONFIGLIO(SI SI PROPRIO LUI, SCESO DALL'OLIMPO PER SALUTARE I COMUNI MORTALI).
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Copyright ©2001 canoapolo.it
  Webmaster

Last update: oggi