00 25/06/2008 14:34
Rigore tutta la vita....
Avete mai dato un'occhiata a queste linee guida di canoa polo sul sito UUG (il fatto che abbiano scritto giuda è senz'altro un freudismo)?
Si legge tra l'altro:
E’ auspicabile che gli Arbitri si uniformino ad infliggere un cartellino giallo dopo quello verde e un cartellino rosso dopo quello giallo, fermo restando la discrezionalità di ogni singolo Arbitro .


Se un giocatore sta svolgendo un contrasto con un altro giocatore sotto porta e improvvisamente alza la palla e reclama il fallo sul portiere, questo va concesso se è l’unico giocatore con la pagaia alzata.


Se un attaccante in una azione di contropiede prima di scoccare il tiro urta contro il portiere, il goal non è valido, se invece prima scocca il tiro e poi tocca il portiere il goal è valido.


Se un giocatore poggia la palla sulla pagaia di un avversario è fallo di pagaia da sanzionare con un lancio libero, in quanto il suddetto ci dimostra che non può tirare.


Se il Giocatore che sta effettuando un tiro in porta non riesce a distendere il braccio perché ostacolato da una pagaia è tiro libero se fuori area e rigore se in area.


Se un giocatore che sta tirando in porta è ostacolato con la pagaia da tergo è sempre rigore, da sanzionare con un cartellino a seconda della cattiveria e della gravità.


Qualsiasi lancio di pagaia va sanzionato come gioco antisportivo e quindi va applicato un cartellino giallo, o rosso se viene lanciata contro la persona.


Se un giocatore trattiene un altro giocatore con la pagaia va espulso con un cartellino giallo; si applica invece il cartellino rosso se aveva buone possibilità di fare goal, ossia nessun avversario stava rientrando per contrastarlo.


La domanda è: ma sono ancora valide queste linee guida?
[Modificato da ccorazza 25/06/2008 14:35]